Chi siamo

Noi.
Gloria, con l’Oriente e il deserto nel sangue e nei colori, Giorgio di una città del Nord e un nonno siciliano.

Nel ’94 ci siamo incontrati, abbiamo messo insieme i bagagli, mescolato alla rinfusa tristezze e voglia di allegria e siamo partiti, in cerca di una storia nostra, da aggiungere ai capitoli scritti per proprio conto. 

È stata lunga la strada per trovarci, ci abbiamo messo meno ad arrivare qui. Era un giorno di vento e l’aria spazzava le colline. Abbiamo sentito che era il posto che stavamo cercando.
Stava arrivando il Duemila, per noi era l’Anno Zero.

Abbiamo provato a realizzare il nostro progetto: un piccolo podere in collina, abbastanza vicino al mare da sentirne l’odore, dove (ri)costruire una casa, ridisegnare il paesaggio intorno e scegliere di invecchiarci facendo una cosa che ci piace.

È passato molto tempo da allora, abbiamo celebrato i venti anni di attività con i nostri amici più cari. Quando ci viene chiesta la “storia” di Palmo di Terra servono le fotografie di com’era, altrimenti è difficile credere quanto sia cambiata. E cambi, ogni giorno.

Siamo una tribù in movimento.

Ci sono Giulia, che lavora a Milano e sta con noi quando può, Lucky, un cane abbandonato trovato al canile, che resta il “cucciolo” di casa anche se non lo è più da anni. Abbiamo anche una tribù di galline, una piccola famiglia di soriani che convive abbastanza bene con il cane. Spesso, dopo qualche mese, qualcuno di quelli che abbiamo avuto se n’è andato, come spesso fanno i gatti. Forse un giorno ce ne andremo anche noi dietro le nostre inquietudini, la voglia e la paura del nuovo: come i marinai di Ulisse, “siamo pronti, dove andiamo?”, a confessarci la voglia di (ri)partire.

Nel frattempo, vi aspettiamo. Veniteci a trovare.

Un luogo sostenibile nella bellissima Maremma Toscana.

Abbiamo creato un luogo dove si sente il tentativo di avvicinarsi all’armonia, per sperimentare un modo diverso di vivere, nel pieno rispetto dell’ambiente.